NO INCENERITORI!

Sabato 27 ottobre ore 16 Piazza Rivoluzione Francese, davanti ATC

L’associazione “Adesso” aderisce alla manifestazione di sabato 27 ottobre organizzata dal comitato NO INCENERITORI per dire no alla riapertura dell’inceneritore Acea  prevista per il prossimo mese di novembre.

La redazione di “Adesso” ha dedicato alla questione una puntata del programma “Adesso in onda” che Radio TNA trasmetterà venerdì 26 ottobre alle 19.
Sul portale www.reteblu.org sono stati inoltre pubblicati una serie di servizi informativi tra cui l’intervista al Comitato No Inceneritore e la videointervista realizzata dal Movimento a Cinque Stelle a Paul Connett.

Va ricordato che per ora l’inceneritore brucerà pulper di cartiera composto al 30% di cellulosa e dal restante 70% da plastiche, collanti, vernici e metalli. Va sottolineato che questi rifiuti proveranno per il 97% da fuori regione. Qualsiasi materia che il mostro incenerisce, produce nanoparticelle che passano attraverso filtri e non possono essere catturate. In questo modo le nanoparticelle finiscono nei nostri polmoni e tutti noi, gli abitanti della conca ternana, saremo costretti a respirare queste sostanze pericolosissime che a lungo andare possono portare alla formazione di tumori e neoplasie. I rifiuti vengono inceneriti non perché da essi si ricava energia ma perché i soliti noti ricavano incentivi, pagati da noi tutti con le nostre bollette, in base al quantitativo bruciato.

Rivolgiamo un appello al sindaco-medico Leopoldo Di Girolamo perché ascolti la voce dei suoi cittadini.

Dossier

ADESSO IN ONDA N.391

L’INTERVISTA

ADESSO IN ONDA N.389

    Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.