SAN VALENTINO COME NON VE LO HANNO MAI RACCONTATO

Il ritrovamento fortuito di un manoscritto nella biblioteca di Terni svela il segreto di uno dei santi più celebrati e al tempo stesso più misteriosi: Valentino, vescovo di Terni e protettore degli innamorati di tutto il mondo.

Inizia così Valentino. Il segreto del Santo innamorato, romanzo storico di Arnaldo Casali, che sarà presentato giovedì 19 febbraio alle 18 alla Libreria Paoline dall’illustre omonimo Arnaldo Colasanti nell’ambito di un incontro promosso dall’Istess e Dalia Edizioni.

Il romanzo, tra storia e leggenda, cerca di ricostruire il percorso che ha portato un anonimo vescovo del terzo secolo, in gran parte sconosciuto anche alla città di cui era patrono, a diventare il simbolo stesso dell’amore, con sorprendenti rivelazioni riguardanti la sua stessa vita sentimentale.

A guidare in questo percorso un giovane William Shakespeare, che
 alla ricerca del segreto dell’amore eterno, ci conduce sulle tracce di Valentino e della sua straordinaria storia.

Frutto di anni di studi storici sul Santo, ma anche sulle tante leggende fiorite attorno ad esso nel corso di 1700 anni,  il romanzo – che è stato consegnato dall’autore anche a papa Francesco nel corso dell’incontro organizzato per San Valentino dal Pontificio Consiglio per la famiglia – presenta un affresco storico rigoroso e approfondito della Roma imperiale e degli inizi del Cristianesimo, con ipotesi innovative e credibili sul ruolo rivestito da William Shakespeare nella trasformazione di Valentino da sconosciuto vescovo a simbolo universale dell’amore.

L’incontro sarà condotto da Stefania Parisi, direttore dell’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni.

Arnaldo Casali, giornalista, è direttore della rivista “Adesso”, collabora con Il Giornale dell’Umbria, TeleTerni e Radio TNA ed è direttore artistico del festival cinematografico Popoli e Religioni.
Ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi, il radioracconto Il Giorno di Natale e pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra – cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011).

Arnaldo Colasanti, scrittore e critico letterario, è stato direttore del premio Grinzane Cavour e conduttore di Unomattina estate ed è direttore della rivista letteraria Nuovi argomenti con Raffaele La Capria, Raffaele Manica, Giorgio Van Straten, Furio Colombo e Dacia Maraini.
Tra i suoi libri,  A giorno chiaro. Ritratti di poesia italiana (Rotundo, 1992), il romanzo La prima notte solo con te (Mondadori, 2010), La stanza chiara. La narrativa di Enzo Siciliano (Fandango, 2011) e Suite celeste. Saggi di letteratura francese (Gaffi, 2014).
    Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.