LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO SI INCONTRANO PER SAN VALENTINO

Celebrare l’amore, ma non quello sentimentale; almeno non solo quello: a Terni venerdì 13 febbraio si celebra la volontà di fare qualcosa di buono per la propria città e per chi ci opera con sempre più fatica e meno sostegno.

Si chiama Eccellentinterni – San Valentino ed è stato organizzato nello spazio espositivo di InCucina a San Carlo (dopo Borgo Bovio) da un team di “appassionati delle sorti della città”.

«Le finalità dell’evento sono mettere in comunicazione le eccellenze del nostro territorio e dare loro la possibilità di farsi conoscere» spiega Silvia Piredda, portavoce del gruppo organizzatore, di cui fanno parte anche l’arredatore Luciano Luciani, titolare del mobilificio InCucina e il videomaker Alessandro Minestrini.

All’appuntamento – che avrà inizio con un aperitivo alle 18.30 – parteciperanno infatti 11 artisti e artigiani del territorio ternano che presenteranno i loro prodotti. Tutti incentrati rigorosamente sulla festa di San Valentino: si va dal letto a forma di cuore tempestato di swarosvki, realizzato dallo stesso Luciani (e presentato tre anni fa anche al festival StraValentino) allo scrittore Arnaldo Casali, autore del romanzo storico Valentino –  il segreto del Santo innamorato, passando per il cantautore Emanuele Cordeschi e il pittore Leonardo Martellulcci, che ha esposto anche a Barcellona, New York, Emirati Arabi e all’Expo 2015, che dipingerà una tela dal vivo insieme ai partecipanti alla serata.

«Abbiamo voluto garantire all’iniziativa un’unità di intento» dice Piredda. Tra le altre eccellenze presenti, l’associazione di fotografi Scattando Terni presente in tutta Italia con foto pubblicate anche sul National Geographice Filistesi, un duo di artigiane che realizza accessori di design in pelle. 

E ancora “Era una volta” di Andrea Fidenzi, artista del recupero che si è posto la missione di dare un’altra occasione a oggetti gettati via. Manò realizza invece portaoggetti interamente a mano e fa decorazione d’interni, esponendo in tutta Italia. Samantha Luzzi alias “Le Charme” è infine una truccatrice che ha all’attivo lavori in set fotografici, cortometraggi e sfilate. 

«Ci mostrerà l’arte di un trucco sapiente – spiega Piredda – e per chi vorrà, fornirà suggerimenti mirati e personalizzati per il trucco di San Valentino più adatto ai propri lineamenti e colori».

Ma non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici: tra le eccellenze in esposizione ci sono infatti il forno Ventura che proporrà pane e focaccia, la Palazzola, azienda agricola e vinicola nota in tutto il mondo che proporrà una degustazione del pregiato “Uve gelate” mentre Francesco Favorito – un nome che è un istituzione nel campo della pasticceria – presenterà prodotti gluten free, ovvero senza glutine. .

«Vogliamo dimostrare che non è solo il denaro a muovere – conclude Piredda – ma anche l’affetto per la città e la convinzione che insieme si può ed è meglio».

L’incontro di venerdì è solo l’inizio di un progetto ambizioso: «In futuro vorremmo organizzare degli incontri divisi per settori: scrittori, pittori, artigiani e via dicendo per creare vetrine e reti di collaborazioni».

L’ARTICOLO SUL GIORNALE DELL’UMBRIA

    Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.