IL PRANZO DI FERRAGOSTO CON GLI ANZIANI E LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

Il festival Popoli e Religioni porta al cinema gli anziani grazie alla Comunità di Sant’Egidio.

Il gruppo ternano della Comunità di Sant’Egidio porterà infatti al Cityplex gli anziani soli della città e quelli ricoverati nelle case di riposo per assistere alla proiezione – alle 17.30 – del film Il pranzo di Ferragosto, dell’attore, regista e sceneggiatore Gianni Di Gregorio e all’incontro con lo stesso Di Gregorio e Maria Grazia Proietti, responsabile del gruppo ternano del movimento.

Il pranzo di ferragosto, opera prima e semi-autobiografica di Di Gregorio, vede protagonista una famiglia romana dove madre e figlio vivono in solitudine, e con grande malinconia, ma un inattesa visita del padrone di casa, per riscuotere denaro, gli cambierà il pranzo del giorno più caldo dell’anno.

CENTINAIA DI RASTA PER L’INEDITO DI BOB MARLEY

Alle 20.30 il multisala di Largo Falchi si riempirà invece di Rastaper la proiezione in anteprima mondiale del documentario RASTAMAN LAND – Bob Marley in Etiopia di Giorgio Battaglia, con la collaborazione di Renato “Ras Tewelde” Tomei e la regia di Giancarlo Russo. Il film racconta il viaggio compiuto da Marley in Etiopia nel 1978 per omaggiare la Madre Patria della religione Rasta. Per la prima volta sarà possibile vedere alcune immagini inedite del grande musicista in Africa e ascoltare la sua storia dalla viva voce di chi gli è stato vicino in quei giorni.

IL GEMELLAGGIO CON IL SACROFILM DI ZAMOSC

La proiezione di Rastamand land sarà seguita da Popieluszko di Rafal Wieczynski, dedicata al cappellano di Solidarnosc, ucciso il 19 ottobre 1984 in circostanze analoghe a quelle in cui morì, in Italia, Giacomo Matteotti. Il film sarà presentato da Andrzej Bubela, direttore del festival Sacrofilm di Zamosc, con cui Popoli e Religioni è gemellato da 6 anni e a cui il film di Wieczynski ha partecipato nel 2012.

CORTI A PALAZZO PRIMAVERA

A Palazzo Primavera, alle 16, saranno invece proiettati i cortometraggi finalisti del concorso, mentre al Cityplex replicherà – in contemporanea – la proiezione del documentarioSarajevo Adesso di Michael Spezzi, Arnaldo Casali, Michelle Crisantemi e Michele Annesanti.

    Questa voce è stata pubblicata in popoli e religioni. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.