IL RITORNO DI ADESSO IN ONDA

di Arnaldo Casali

Adesso in onda è stato programma di approfondimento sociale, civile e culturale gestito dalla redazione della rivista “Adesso”, che ha chiuso la sua programmazione ufficialmente nel settembre del 2015, dopo 80 puntate televisive, 3 teatrali, 3 cinematografiche e 500 radiofoniche.

Il programma era nato nel novembre del 2004 su Radio TNA e dal maggio 2012 era approdato anche su TeleTerni.

In 11 anni di programmazione abbiamo raccontato in diretta due Conclavi, intervistato personaggi come Mario Monicelli, Pietro Taricone, il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, Ascanio Celestini, Maria Grazia Cucinotta, Gabriele Salvatores, Pasquale Squitieri, Franco Battiato, Liliana Cavani, Nanni Moretti, Carlo Verdone, Silvana Pampanini, Paolo Villaggio, Jerzy Stuhr, Gastone Moschin, Fabio Volo e Alessandro D’Alatri, ospitato in studio Giovanni Allevi, Alberto Crespi, Giovanni Impastato, Steve Della Casa, Krzsysztof Zanussi, Danilo Rea, Giuliano Montaldo, Vincenzo Paglia, Arnaldo Colasanti, trasmesso puntate da Collodi, Copertino, Luino, proposto integralmente il Terni Film Festival, esibizioni live delle Blue Dolls, Eldar, Marialuna Cipolla e Alti e Bassi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, sketch comici con Francesco Salvi, performance di mentalismo con Aldo Aldini e satira politica.

Quando nel settembre 2015 TeleTerni ha chiuso i battenti, proprio dopo la puntata numero 500 (dedicata all’islam, con Raja Jouhari e Zineb Moujoud) in un primo momento era stata ventilata l’ipotesi di continuare a produrre il programma per una web tv, o portare avanti il format per altre televisioni, oppure tornare a faro in radio come agli inizi.

Ma il punto è che il mio motto è: se tornassi indietro rifarei tutto, ma andando avanti non rifarei niente.

Portare avanti a tutti i costi “Adesso in onda” mi metteva malinconia. E ho pensato che se persino il David Letterman Show aveva chiuso, poteva farlo anche il mio programma.

Così il programma si è concluso, anche se per un anno ha continuato ad essere replicato in sui canali satelliti di TRT e dal maggio 2016 è iniziata la pubblicazione integrale di tutte le stagioni televisive su Facebook e su Twitter.

Qualche settimana fa, dopo che Beata Golenska mi ha regalato il tablet, ho iniziato a interrogarmi sulle potenzialità della diretta facebook.

E’ paradossale il fatto che oggi la tecnologia permetta a chiunque di fare un vero e proprio programma televisivo in diretta mondiale, e di fatto questo mezzo venga usato solo per cazzeggiare, o al massimo per testimoniare eventi a cui si partecipa (di solito concerti o sedute politiche).

Così ho pensato di fare di Adesso in onda il primo prodotto giornalistico in diretta facebook e due settimane fa il programma ha debuttato in diretta da Notre Dame de La Salette, dove sono arrivato proprio il 13 maggio, giorno in cui Bergoglio è volato a Fatima per il centenario delle apparizioni pronunciandosi ancora una volta contro Medjugorje. La prima puntata è stata quindi, inevitabilmente, dedicata alle apparizioni mariane, cui peraltro avevamo già dedicato la terzultima puntata del programma, due anni fa.

La linea editoriale resta quella di sempre, ma ovviamente la veste è totalmente diversa: la fruizione su facebook e molto lontana da quella radiofonica e televisiva, e anche le sue potenzialità (la settimana scorsa, per dire, abbiamo avuto molto pubblico in Ucraina!): soprattutto la grande novità, per me, è l’interazione con gli spettatori, visto che né in radio né in televisione avevamo telefonate dal pubblico.

Proprio perché non tornerei mai indietro, il nuovo “Adesso in onda” non avrà nulla in comune – sotto il profilo tecnico – con quello televisivo, mentre tutto sommato rappresenta un ritorno alle origini, visto che si tratta fondamentalmente di chiacchierate in diretta davanti al microfono, come era stato il primo “Adesso in onda” radiofonico.

Non saranno comunque tutte in diretta, le puntate: anche in questa nuova veste ci saranno reportage, e non sempre è possibile farli in diretta. Anche le puntate registrate, comunque, non avranno montaggio, ma saranno di fatto realizzate in differita, al massimo con qualche taglio.

Se il vecchio “Adesso in onda” era un programma trasmesso su canali professionali ma realizzato con mezzi artigianali, questo nuovo è esattamente il contrario.

Il programma viene pubblicato online sulla pagina di Adesso (www.facebook.com/adessoinonda) e su Reteblu il venerdì sera alle 21, ma la diretta può avvenire in qualsiasi momento: da questo punto di vista mi compiaccio di realizzare il vecchio sogno di Adriano Celentano, espresso nella realtà in una proposta alla Rai e nella finzione nel suo film Joan Lui: quello di poter trasmettere in diretta in qualsiasi momento ed esternare tutto ciò che vuole.

Nel frattempo, grazie al lavoro di Edoardo Desiderio è tornato online con una veste grafica tutta nuova il sito internet di “Adesso in onda” nato dieci anni fa e dove si possono vedere o ascoltare tutte le 502 puntate finora trasmesse!

L’appuntamento è in qualsiasi momento sul profilo facebook Arnaldo Casali e tutti i venerdì sera su www.facebook.com/adessoinonda!

http://adessoinonda.altervista.org/

    Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.