Valentino e l’eco del demone

Un concentrato di eccellenze del territorio per il gran finale della Festa delle Acque.

Valentino e l’eco del demone  – che va in scena sabato 1 luglio alle 19 sul lago di Piediluco nell’ambito della manifestazione – mette insieme una delle più belle risorse naturali del territorio insieme al suo santo patrono, i suoi artisti e le sue aziende.

Tratto dal romanzo Valentino il segreto del Santo innamorato scritto da Arnaldo Casali e pubblicato da Dalia Edizioni, lo spettacolo è interpretato da Cecilia Di Giuli, Mauro F. Cardinali e Silvia Venturi e racconta il passaggio di san Valentino sul lago di Piediluco e il suo incontro con il demone dell’eco.

Lo spettacolo seguirà il percorso narrato nelle pagine del romanzo, partendo dalla Spiaggia Velino e proseguendo in battello fino alla montagna dell’eco, dove si concluderà.

Al termine dello spettacolo è prevista una degustazione dell’amaro “Valentino” prodotto da Daniele Morganti.

La serata proseguirà alle 21 con il concerto dei Free Wibes sulla Terrazza Miralago quello della Concabanda lungo le vie del paese alle 21.30, la sfilata delle barche storiche e la chiusura con i fuochi d’artificio.

Valentino. Il segreto del Santo innamorato è incentrato sulla giovinezza del patrono di Terni e degli innamorati di tutto il mondo, e racconta il suo percorso esistenziale dalla conversione al cristianesimo fino all’elezione a vescovo di Terni, concentrandosi sulla tormentata e totalmente inedita storia d’amore con la moglie Silvia.

Il libro di Arnaldo Casali (giornalista e direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival) ha avuto come suo primo lettore papa Francesco (che lo ha ricevuto dalle mani dell’autore proprio il giorno di San Valentino) e ricostruisce la Terni romana con una dettagliata descrizione della Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco, attraversate dal giovane Valentino in uno dei momenti più importanti del romanzo, trasposti dall’attrice e regista ternana Cecilia Di Giuli (Distretto di polizia e Don Matteo in televisione, 7 minuti e La pazza della porta accanto per la regia di Gassman in teatro) in una singolare versione teatrale condita di molto umorismo.

Si tratta del primo spettacolo teatrale tratto dal libro, alcune copie del quale saranno disponibili al termine della serata, e che ha ispirato a Bussolengo in Veneto un’intera linea di prodotti chiamata “La rosa di San Valentino” che comprende anche il profumo Serapia, oltre che una scultura di Paolo Consorti esposta nella sede dell’associazione “La Pagina” e un cortometraggio interpretato da Stefano Sala e Serena Angeli.

Lo spettacolo è a ingresso libero ma svolgendosi in buona parte nel battello è a numero chiuso. Per questo occorre prenotarsi inviando un messaggio facebook alla Pro Loco di Piediluco.

https://www.facebook.com/piediluco/

Mauro F. Cardinali interpreta Valentino

Silvia Venturi

Cecilia Di Giuli è autrice, regista e interprete dello spettacolo

Arnaldo Casali, autore del libro “Valentino. Il segreto del santo innamorato”

L’amaro Valentino, di cui verrà offerta una degustazione gratuita
al termine dello spettacolo

RASSEGNA STAMPA

Umbria24

    Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.