DOGMA 19

Decalogo per fare dei social network un mezzo di comunicazione e non un ricettacolo di  frustrazioni, insulti, notizie false e bimbominkiate.

  1. Non insultare

Consapevole del fatto che l’insulto offende chi lo pronuncia più che chi colpisce e non comunica nulla se non la miseria dell’autore, mi impegno a non insultare mai nessuno per nessun motivo, ma ad argomentare sempre le mie idee.

2) Non commentare invano

Per evitare di fare figure barbine mi impegno a non commentare né tanto meno condividere post e articoli senza averli letti prima per intero.

3) Non fare il tuttologo

Mi impegno a non pontificare su argomenti che non conosco e a non dare lezioni su settori dei quali non sia un esperto, ma a dare credito a figure che dimostrano competenza e a informarmi su fonti autorevoli.

4) Non indignarti invano

Consapevole che condividere qualcosa significa sempre pubblicizzarla e che è più costruttivo promuovere il bene che irridere il male, eviterò di condividere articoli e post di cui disprezzo il contenuto, solo per ostentare indignazione. Se ritengo necessario denunciare qualcosa, lo farò con un post personale e argomentato.

5) Rileggi quello che hai scritto e pensa prima di pubblicare

Mi impegno a non emettere sentenze su questioni di cui non solo sicuro e a rileggere una o meglio due volte tutto quello che scrivo, onde evitare di pubblicare idiozie sgrammaticate.

6) Assumiti la responsabilità di ciò che pubblichi

Mi impegno a non utilizzare i social network come valvola di sfogo, ma di valutare sempre le conseguenze di ciò che pubblico.

7) Non taggare se non vuoi essere taggato

Mi impegno a non taggare la gente solo per farmi pubblicità e aumentare la mia visibilità. Utilizzerò i tag per segnalare foto e post solo a persone che sono direttamente coinvolte o sicuramente interessate.

8)Non abboccare alle catene di Sant’Antonio

Mi impegno a non inoltrare mai a tutti i miei contatti i messaggi che vengo invitato a inoltrare a tutti i miei contatti. Consapevole che il 99% di questi messaggi sono bufale li pubblicherò o inoltrerò, eventualmente, solo dopo aver verificato la loro autenticità.

9)Non spammare

Non manderò messaggi privati a persone che non conosco personalmente per invitarli a votarmi in tale concorso o ad acquistare il mio prodotto o a partecipare al mio evento né tantomeno a condividere il mio post.

10)Non divulgare bufale

Mi impegno ad accendere il cervello prima di condividere una notizia. Quanto più è clamorosa o strumentale tanto più la verificherò, prima di tutto leggendola attentamente e in seconda battuta cercandone un riscontro su siti internet autorevoli.

Sottoscritto da
Arnaldo Casali
Annamaria Fainella
Beata Golenska

    Questa voce è stata pubblicata in dibattito. Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.