CONTINUIAMO COSI', FACCIAMOCI DEL MALE

La stampa araba prende di mira il vicedirettore del Corriere della Sera e critica l’alto rilievo dedicato dal Vaticano alla vicenda
Le immagini di Magdi Allam mentre viene battezzato dalle mani di Papa Benedetto XVI nella notte di Pasqua hanno fatto il giro del mondo e soprattutto hanno sollevato non poche polemiche nel mondo arabo.

Il sito web della tv al-Arabiya ha dedicato molto spazio alla vicenda del vicedirettore del Corriere della Sera, definendolo come "uno dei più controversi giornalisti italiani", oltre ad essere un "dichiarato sostenitore di Israele". Il canale arabo ricorda la strenua difesa fatta da Allam al discorso di Ratisbona del Papa nel 2006, che molti musulmani interpretarono come un "ritratto dell’Islam come di una fede violenta". In coda è riportato il commento di Yaha Sergio Yahe Pallavicini, vice presidente della comunità religiosa islamica in Italia (Coreis): "Quello che mi stupisce – dice Pallavicini – è l’alto profilo che il Vaticano ha riservato alla conversione", con il battesimo impartito direttamente da Benedetto XVI durante la notte di Pasqua.

Mentre il quotidiano arabo internazionale pubblicato a Londra “Al Quds al Arabi” se la prende con il Papa, titolando in prima pagina: "Il Papa provoca l’indignazione dei musulmani per aver battezzato un ex musulmano che appoggia Israele ed è noto per la sua avversione all’ Islam". Al Cairo invece, il quotidiano “Al Masri El Yom” scrive del coinvolgimento di Allam nei servizi segreti italiani e mette in luce le sue origini modeste. Secondo il giornale arabo, il vicedirettore del Corriere della sera frequentava la moschea fino al 2004 e “allo stesso tempo ingiuriava e offendeva gli arabi e i musulmani. Un giorno, dopo le preghiere del venerdì, informò le autorità italiane che l’imam aveva incitato i fedeli ad aggredire gli italiani”. Dopo tale episodio, l’imam fu costretto da Roma a lasciare l’Italia entro 48 ore.

    Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

    Una risposta a CONTINUIAMO COSI', FACCIAMOCI DEL MALE

    1. ARNALDOCASALI scrive:

      CONTINUIAMO COSI’, FACCIAMOCI DEL MALE

      [..] Una Pasqua all’insegno della pace e del dialogo interreligioso, quella di quest’anno in Vaticano: papa Ratzinger in persona, durante la solenne veglia della notte, ha battezzato il giornalista islamico più anti-islamico che c’è in Italia [..]