"ADESSO IN ONDA" RENDE OMAGGIO A DON PRIMO MAZZOLARI

 

1a 

Due puntate speciali del programma “Adesso in onda” saranno trasmesse venerdì 24 aprile alle 17.10 e domenica 26 aprile alle 22.30 da Radio TNA per ricordare la figura di don Primo Mazzolari, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte, avvenuta a Bozzolo il 12 aprile 1959.
 
Tra i più grandi profeti del Novecento, Primo Mazzolari ha anticipato il Concilio Vaticano II e il dialogo dei cattolici con i protestanti e i socialisti, diventando uno dei padri dell’Ecumenismo e uno degli ispiratori della Democrazia Cristiana.
 
Nel 1949 ha fondato “Adesso”, storica testata che per tredici anni è stata in prima linea sul fronte della pace e ha promosso inchieste sulla povertà e sul rinnovamento della Chiesa, avvalendosi della collaborazione di figure come don Lorenzo Milani, Giuseppe Gozzini (primo obiettore di coscienza cattolico) e Mario Rossi (che ne divenne il direttore dopo la morte di Mazzolari) e che fu fatta chiudere dal Vaticano nel 1962.
 
Ripresa, nel nome e nella linea editoriale, da don Ciro Miele a Terni nel 1999, “Adesso” (diretta oggi da Arnaldo Casali e inserita nell’ambito del Campus Universitario “Cenacolo San Marco”) ha ospitato negli ultimi anni interventi di personaggi come Alex Zanotelli, Piero Sansonetti, Arnaldo Colasanti, Enzo Bianchi, Abbé Pierre, Dario Viganò, Vincenzo Paglia, Enzo Mazzi, Enrico Brizzi ed Ettore Masina ma anche di molti discepoli di don Primo Mazzolari.
 
All’interno di questa esperienza è nata l’Associazione “Adesso” (attiva a Terni dal 2001, che gestisce il portale www.reteblu.org e collabora con il filmfestival popoli e religioni e il festival StraValentino), il programma “Adesso in onda” nel 2004 e la web radio RadioAdesso nel 2007.
 
La puntata di “Adesso in onda” di venerdì ospita lo scrittore e giornalista Mario Pancera, parrocchiano di don Mazzolari e collaboratore di “Adesso” e propone alcuni frammenti di omelie di don Primo Mazzolari, tra cui quella del venerdì santo del 1959, che rappresenta l’ultimo documento sonoro della sua voce prima della morte, avvenuta pochi giorni dopo la Pasqua e in cui il sacerdote profetizza la sua stessa morte.
 
Domenica viene invece trasmessa la puntata speciale realizzata durante l’ultima edizione del filmfestival popoli e religioni, e che vede come ospiti Gilberto Squizzato (regista della fiction Rai su Mazzolari) e il noto critico letterario Arnaldo Colasanti.
 
Don Primo Mazzolari (Cremona, 13 gennaio 1890Bozzolo (MN), 12 aprile 1959) è stato un presbitero, scrittore e partigiano italiano. Le sue idee, esposte in numerose opere, anticipano, a volte di decenni, alcune delle grandi svolte dottrinarie e pastorali del Concilio Vaticano II, in particolare relativamente alla "Chiesa dei poveri", alla libertà religiosa, al pluralismo, al "dialogo coi lontani".
Per i suoi numerosi scritti provocatori gli venne temporaneamente proibito dalla gerarchia cattolica di predicare fuori dalla sua diocesi e di firmare articoli su “Adesso”.
Sul piano politico, infine, i suoi atteggiamenti e la sua predicazione espressero una decisa opposizione all’ideologia fascista e ad ogni forma di ingiustizia e di violenza. Nascose e salvò, durante la guerra, numerosi ebrei e antifascisti, come, dopo di essa, anche alcuni fascisti che rischiavano il linciaggio.
In occasione del 50° anniversario dalla morte, tra le personalità che gli hanno voluto rendere omaggio anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del segretario del Pd Dario Franceschini e di papa Benedetto XVI.
Le due puntate di Adesso in onda si possono ascoltare anche sul sito www.radioadesso.it.
    Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

    I commenti sono chiusi.